Zabaglione al caffè.

Photo by Linh Nguyen on Unsplash

Da piccolo c'è stato un periodo della mia vita in cui la mia colazione preferita consisteva in un robusto zabaglione. In Bambini in fase di crescita hanno consumi di calorie ragguardevoli. Questa grande esigenza di nutrimento consente a un bambino di assimilare una quantità di cibi che agli adulti sarebbe preclusa a meno che non facciano un'attività dispendiosa come nel caso degli atleti o di chi fa lavori particolarmente pesanti che richiedono un grande dispendio di energia. Nella fattispecie avendo lo zabaglione come ingredienti base i tuorli d'uovo e lo zucchero è facile immaginare come il quantitativo di calorie sia notevole e come l'assimilazione non sia propriamente facile visto il superlavoro per il fegato. Nello zabaglione non deve essere messa la chiara d'uovo ammenoché non la si metta a parte dopo averla montata la neve. Nella sua versione per adulti lo zabaglione può essere aromatizzato con il liquore oppure con caffè. Di seguito la ricetta per preparare un ottimo zabaglione al caffè. Ingredienti per 4 persone

  • 4 tuorli d'uovo,
  • 4 cucchiai di zucchero,
  • 2 bicchierini di Marsala all’uovo,
  • 6 cucchiai di caffè molto forte poco zuccherato (anche solubile,
  • Panna.
Preparazione In un contenitore resistente al calore sbattete i quattro tuorli d'uovo con lo zucchero fino a rendere il composto denso e cremoso. Unite il marsala. Cuocete a bagnomaria, senza portare al ebollizione, mescolando sempre fino ad ottenere una soffice crema. Togliete dal fuoco e versate il caffè, mescolando con attenzione. Fate raffreddare e poi mettete il composto in frigorifero. Servite lo zabaione freddo con una bella montagna di panna e con lingue di gatto.

Link Correlati:

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post