Un termostato intelligente è la risposta giusta all’inverno incipiente

Il termostato intelligente Easy Control Bosch opera una felice sintesi tra le esigenze di calore della casa e quelle del risparmio, ottenendo in tal modo un risultato ottimale Photo by James Peacock on Unsplash

Si avvicina la stagione fredda e con essa le immancabili preoccupazioni sull’importo da spendere per riscaldare la nostra casa. Interrogarsi su questi oneri è lecito, dal momento che con cadenza trimestrale il costo del gas, il prodotto più usato per il riscaldamento domestico, aumenta inesorabilmente. L’ultimo aumento, in ordine di tempo, risale a dopo l’estate e comporta un incremento del 6,1%, per il gas naturale, rispetto al trimestre precedente!

Tuttavia ci sono diverse modalità per limitare l’impatto della bolletta energetica per il riscaldamento sul nostro bilancio familiare, alcune potremmo definirle “fa da te”, mentre altre sono decisamente più tecnologiche. Posto il corretto funzionamento della caldaia e dell’impianto di riscaldamento, tra le soluzioni artigianali, primariamente è importante verificare che non ci siano dispersioni di calore, si può inoltre intervenire limitando la temperatura della caldaia a fronte di un consono abbigliamento anche in un ambiente domestico.

Sotto il profilo tecnologico la prima verifica deve essere fatta sugli infissi, mettendosi nell’ordine di idee di sostituirli, se necessario. La tecnologia di ultima generazione ha reso disponibili dispositivi particolarmente sofisticati come il termostato intelligente Easy Control di Bosch. Grazie al suo avveniristico software, il termostato intelligente Easy Control gestisce autonomamente il riscaldamento domestico, sollevando da ogni incombenza gli abitanti della casa.

 Easy Control Bosch opera una felice sintesi tra le esigenze di calore della casa e quelle del risparmio, ottenendo in tal modo un risultato ottimale. Grazie al rilevatore della presenza di persone, il termostato intelligente varia la temperatura alzandola o abbassandola a seconda che ci siano o meno gli ospiti della casa. Il software di Easy Control è progettato in modo da memorizzare le abitudini degli abitanti della casa, provvedendo a riscaldare per tempo l’ambiente domestico, in prossimità del rientro a casa. Un’app dedicata, infine, consentirà di gestire manualmente Easy Control a distanza, direttamente dal proprio smartphone senza dover costringere l’utente a interrompere l’attività a cui si sta dedicando.

La app, per IOS e Android, è gratuita e può essere scaricata direttamente dagli store di pertinenza.

Link Correlati: termostato intelligente

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post