Molto spesso quando si soffre di diabete o si deve limitare l'uso dello zucchero per tenere sotto controllo la glicemia, si pensa subito che bisogna bandire i dolci dalla propria alimentazione.
Ma non è così. Limitare l'impiego di burro e sostituire lo zucchero con il fruttosio sono la strada giusta per risolvere il problema. Basta seguire delle piccole accortezze che una volta apprese, consentono di concederci al piacere ma anche di prenderci dolcemente cura di noi. E una delle cose più divertenti nella preparazione di dolci fatti in casa è proprio l'utilizzo della fantasia! Ogni ricetta può subire variazioni di tutti i tipi per soddisfare le nostre voglie e preferenze e se adoperiamo ingredienti sani e naturali, renderemo le nostre creazioni oltre che appetitose anche salutari.
Ad esempio, molto utilizzate nei dolci sono le bacche di Goji, ottimo multivitaminico energizzante naturale e antiossidante, il Goji contiene Vitamina A, C e tutte le vitamine del gruppo B. Una ricetta di biscotti per diabetici; può diventare un eccellente integratore di sali minerali e vitamine per ognuno di noi, facendo convivere gusto con un basso contenuto di zuccheri e grassi.
Vi riportiamo una deliziosa ricetta per preparare i biscotti integrali con bacche di Goji:
- 250g di farina integrale
- 40g do olio d'oliva
- 70g di miele
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 30g di bacche di Goji
Iniziate scaldando il miele a bagno maria, in seguito aggiungete olio, farina e bicarbonato. Mescolate e aggiungete l'uovo. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, unite le bacche di Goji e rimpastare per distribuirle uniformemente.
Infine stendete l'impasto su carta forno e date la forma ai biscotti. Infornate a 180° per 15 minuti, se necessario anche 20 minuti, i biscotti devono prendere la doratura tipica della cottura.
E saranno pronti da gustare!
Link Correlati: biscotti per diabetici