Le ricette per il colesterolo: una parte integrante per la soluzione di un problema

Il primo fattore da capire è quindi quali ricette siano valide per il colesterolo alto qualora esso sia indice di colesterolemia legata all'eccesso di LDL (Lipoproteine a bassa intensità) Photo by Roberta Sorge on Unsplash

La pressione alta è un fastidioso fenomeno che porta vari sintomi ed effetti a lungo termine pericolosi.
Senza allarmismi occorre tenere sotto controllo la pressione e, soprattutto, fare in modo che essa cali sensibilmente con dei metodi naturali e delle pratiche di vita salutari.
Ovviamente nulla va posto sotto il segno dell'improvvisazione ma, piuttosto, di una oculata informazione e di un controllo medico che indichi cause e profilo del problema.
Qualora si verifichino i sintomi della pressione alta bisogna capire, quindi, su che piano agire e quali siano le abitudini sbagliate da correggere, con calma ma molto seriamente e sono proprio questi sintomi ad indicare che c'è bisogno di un cambiamento di vita.

E' un dato certo, quanto meno dall'esperienza di chi vive il settore della salute come professione, che combattere attivamente l’obesità ed il colesterolo faciliti a smorzare i picchi di pressione e quindi i sintomi più vistosi della pressione alta, in genere si inizia con la programmata perdita del 10% del grasso e di una pari percentuale del colesterolo LDL ( cattivo ).
I primi segnali di miglioramento consistono nella sensibile riduzione di una serie di fastidi tipici della pressione alta come l'acufenia ed il classico ronzio nelle orecchie.

Anche psicologicamente e psicosomaticamente i sintomi della pressione alta non possono che affievolirsi quando si viva meglio la proprio alimentazione, scegliendo di abbandonare le cattive abitudini per una scelta di vita basata su di una dieta sana .
Iniziare una alimentazione idratata con continui inserimenti di alimenti a base di verdure, vitamine, sali minerali, proteine nobili e antiossidanti, significa porre l'organismo in condizioni di migliorare il metabolismo e di implementare il proprio lavoro fisico e sportivo onde bruciare i grassi e le calorie per poi migliorare la propria forma fisica.
A questo punto sarà un percorso sicuramente in salita per via di sacrifici alimentari e una discreta fatica fisica, seppur sempre in un ottica di benessere e non di stress, ma con ampie soddisfazioni in termini di qualità della vita.

Link Correlati: Sintomi della pressione alta

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post