La produzione e commercializzazione di prodotti biologici risponde ad un esigenza, sempre più avvertita, di cibi a base di ingredienti naturali, coltivati e confezionati con tecniche rispettose dell’ambiente. Per accontentare queste aspettative ALDI in Italia ha creato il marchio Natura Felice.
I prodotti biologici di Natura Felice si caratterizzano per la loro provenienza. I produttori sono infatti accuratamente selezionati per la scrupolosità del loro lavoro e per la qualità delle materie prime impiegate. In tutti i Paesi dove ALDI è presente con i suoi punti vendita, nella scelta dei fornitori, viene sempre data la precedenza al territorio e per tanto, tutti i prodotti freschi, biologici di ALDI in Italia provengono da eccellenze locali e regionali.
L’offerta di prodotti biologici di ALDI in Italia abbraccia la quasi totalità delle categorie merceologiche alimentari: latticini, prodotti da forno, pasta, riso, legumi, prodotti vegani, ma anche uova, carni bianche e rosse, senza dimenticare le conserve, l’olio e la pasticceria. La gamma dei prodotti biologici proposti è talmente ampia da consentire di allestire la tavola di tutti i giorni con differenti alimenti bio, in grado di soddisfare anche i consumatori più attenti all’alimentazione naturale ed esigenti in fatto di qualità e convenienza.
Praticare agricoltura biologica.
La pratica dell’agricoltura biologica è un insieme di tecniche volte a coltivare e produrre alimenti naturali. Tuttavia tale pratica non si limita ad ambiti puramente tecnici ma investe anche quello legato all’etica e al rispetto dell’ambiente. Coltivare biologicamente significa rispettare, ad esempio, il ciclo delle stagioni, senza forzare l’ambiente a produrre alimenti tipici di stagioni differenti da quella in corso. Anche la lotta ai parassiti deve essere svolta con tecniche naturali, favorendo ad esempio, la diffusione di nemici naturali, senza ricorrere pesantemente agli antiparassitari. Un approccio simile vale anche per la concimazione, utilizzando concimi naturali come il compostame o il letame, in manca dei quali si dovranno comunque privilegiare concimi prodotti con tecniche ed ingredienti naturali.
Link Correlati: prodotti biologici