Sapete qual è il settore di mercato meno colpito dalla crisi in assoluto? Quello delle farmacie e della cosmesi farmaceutica! Cosi' i dati ci dicono che, a fronte di una generale recessione dei consumi che sta colpendo lâintera Europa, il mercato cosmetico in Farmacia conferma un andamento superiore a quello del PIL.  Ma il settore cosmesi in generale non registra la stessa percentuale di consumo, pare infatti che siano i prodotti cosmetici venduti allâinterno dalla farmacia ad essere in aumento, sarà perché la gente li percepisce come prodotti affidabili, di qualità o perché le allergie sono in continua crescita e quindi si cercano cosmetici senza allergeni come il nichel. La concorrenza, fra cosmesi farmaceutica e cosmesi tradizionale infatti, non e' dovuta solo alla differenziazione dei prodotti, ma soprattutto alla specificita' dei singoli canali, che negli ultimi due anni ha subito un ulteriore sconvolgimento con la liberalizzazione delle cosiddette parafarmacie. Prima del 2006, in farmacia predominavano le marche ''pharmacy only'', in profumeria il richiamo era legato alla griffe e nei mass-market era la convenienza al centro dei processi di comunicazione con il pubblico. Oggi la concorrenza appare piu' libera, al punto che i nuovi canali concorrenti alla farmacia, come il corner dei supermercati e le parafarmacie, hanno integrato la propria offerta con una gamma di prodotti che prima tendevano a non uscire dal proprio canale. Cio' nonostante per la farmacia le cose continuano ad andare bene. Secondo i dati pubblicati nel rapporto annuale Unipro, Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, infatti, nellâanno 2007 la farmacia e' il canale distributivo che ha registrato i tassi di sviluppo piu' interessanti. Le vendite nei saloni di bellezza hanno invece subito una flessione dellâ1% e la grande distribuzione dello 0,2%, mentre profumerie presentano una crescita dellâ1,5% e le erboristerie del 7%. I dati confermano la capacita' della farmacia di attrarre clienti, grazie a unâofferta completa, a prodotti di marca validi e affidabili, con prezzi accessibili, oltre al supporto professionale del farmacista. Proprio questo aspetto segnala come divenga una necessita' per la farmacia difendere il business generato dai prodotti cosmetici e di cercare modalita' di differenziazione netta rispetto agli altri canali la farmacia si conferma netta vincente nel settore dei dermo-igienici per bambini, si difende nei prodotti per il viso, contrasta la forza della concorrenza nei prodotti igienici per il corpo, lozioni e trattamento urto nei capillari, idratanti e nutrienti, prodotti per le impurita' cutanee e depigmentati nel settore viso, acque e oli, anticellulite e rassodanti corpo, prodotti per i piedi, igiene del corpo e, naturalmente, in tutto il settore dermoigienico per i bambini.
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