Colesterolo HDL: il buono da difendere !

Hanno queste accezioni per differenze specifiche e importanti: il colesterolo HDL è quello buono perché favorisce l'eliminazione dell'eccesso dello stesso colesterolo Photo by Alisa Anton on Unsplash

Negli ultimi anni sentiamo spesso parlare di colesterolo; alcuni lo considerano nemico, tanto da bandirlo dall'alimentazione ma, grazie all'attenzione sul consumo di cibo e a cosa quindi introduciamo nel nostro corpo, si è cominciato a capire che il colesterolo è necessario per la salute dell'organismo e la sua fantomatica pericolosità è stata ridimensionata. Innanzi tutto, nello specifico il colesterolo è un grasso ed è coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili per la digestione e per la produzione di Vitamina D. Inoltre, favorisce la formazione della parete cellulare e di testosterone ed estrogeni, ormoni molto importanti per l'organismo. Ecco sfatata la pericolosità! Ma perché viene considerato dannoso? Il colesterolo nell'organismo è trasportato nei vasi sanguigni da due lipoproteine: HDL e LDL, la prima è il colesterolo buono e la seconda il colesterolo cattivo. Hanno queste accezioni per differenze specifiche e importanti: il colesterolo HDL è quello buono perché favorisce l'eliminazione dell'eccesso dello stesso colesterolo che si deposita sulle pareti arteriose, lo portano verso il fegato, dove assieme ai sali biliari finisce nell'intestino e in seguito espulso; LDL è il colesterolo cattivo nel momento in cui trasporta più colesterolo del necessario depositandolo nei vasi sanguigni ostruendoli, questo accade perché il colesterolo depositato ha valori più alti di quello che viene spazzato via dal colesterolo buono. Bisogna dare una mano al colesterolo HDL buono! Per aiutare a mantenere i livelli di HDL alti nel nostro organismo, e avere così vasi sanguigni puliti, è necessario adottare uno stile di vita sano, seguendo innanzi tutto una dieta equilibrata, che limita i grassi e predilige il consumo di frutta e verdura di stagione; a questo è necessario associare una costante attività fisica, che può essere anche una passeggiata quotidiana, salutare per la mente oltre che per il corpo, e limitare il consumo di alcool. Basta poco per essere in equilibrio con il proprio corpo, bisogna prendersi cura di sé!

Link Correlati: colesterolo HDL

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post