Bifidobatteri amici dell'equilibrio fisico

I bifidobatteri sono microrganismi scoperti dal pediatra francese Herny Tiessier nel ventesimo secolo trovandoli nella flora intestinale di bambini allattati al seno e nell'intestino tenue di adulti in buona salute Photo by Jannis Brandt on Unsplash

Negli ultimi dieci anni c'è stata una rivoluzione nel banco frigo dei supermercati con l'arrivo di yogurt probiotici, latti fermentati, fermenti lattici con vitamine per ogni esigenza di benessere o prevenzione. I probiotici sono batteri e lieviti vivi con importanti funzioni per la salute del nostro organismo: per il colesterolo, per il sistema immunitario, per dimagrire o per la stitichezza sono arrivati i bifidobatteri. La parola “batteri” sembra allarmante e il pensiero che subito affiora in mente è quello di batteri come portatori di malattie; bisogna considerare però, che il corpo è pieno di batteri naturalmente. Ci sono batteri buoni e batteri cattivi. Tra i buoni troviamo proprio i bifidobatteri.

I bifidobatteri sono microrganismi scoperti dal pediatra francese Herny Tiessier nel ventesimo secolo trovandoli nella flora intestinale di bambini allattati al seno e nell'intestino tenue di adulti in buona salute. Queste ricerche hanno portato l'azienda Danone a inserire i bifidobatteri nello yogurt, e dopo ricerche e selezioni, il microrganismo amico del benessere selezionato è il Bifidus ActiRegularis, marchio registrato da Activia di Danone. Questo microrganismo è in grado di sopravvivere e proliferare nel latte e, inserito nell'alimentazione, è alleato del benessere del nostro corpo. Ogni vasetto di yogurt Activia contiene milioni di bifidobatteri che donano equilibrio alla flora intestinale.

Malattie, sostanze inquinanti, cibo industrializzato e stress portano ad uno squilibrio della flora intestinale, per questo assumendo alimenti probiotici, come i bifidobatteri, l'intestino viene colonizzato dai batteri buoni che facilitano la digestione e aiutano il rilascio di sostante benefiche per l'organismo. Infatti è anche consigliato il consumo durante una terapia con antibiotici, perché questi medicinali distruggono batteri cattivi e buoni senza distinzioni. Inoltre i bifidobatteri sono di supporto per la digestione e sono un beneficio per la salute a lungo termine, soprattutto per i bambini e la loro crescita. In poche parole: i bifidobatteri sono gli alleati ideali per l'equilibrio dell'organismo.

Link Correlati: bifidobatteri

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post