Vitamina D: un utile coadiuvante per tutte le stagioni

july 18, 2012  Marco  Commenta

Esistono vitamine per così dire, stagionali e vitamine utili per tutte le stagioni. Un tipico caso stagionale e quello  della vitamina C. Essa è infatti particolarmente utile contro le affezioni influenzali caretteristiche della stagione fredda, ed in più, è presente massicciamente, in natura, negli agrumi, frutti che giungono a maturazione nella stagione invernale. Intendiamoci, il fatto che io abbia definita stagionale la vitamina C, non sta a significare che essa debba essere assunta solo in inverno, anzi. Sempre sulla base della mia personalissima classificazione, ritengo invece la vitamina D una vitamina per tutte le stagioni, incluse quelle della vita. Senza entrare troppo in dettaglio sulle caratteristiche chimiche della D, del resto non basterebbe un trattato, è importante sapere che la vitamina D è un componente fondamentale dell'apparato osseo del corpo ed una sua carenza può generare una diminuzione dei livelli sierici di calcio e fosforo. Tali carenze, se prolungate e particolarmente gravi,  posso dare luogo a malattie quali il rachitismo, nei bambini, e l' osteomalacia negli adulti.  Sintomi più lievi possono manifestarsi sotto forma di dolori e debolezza muscolare. L'importanza di questo composto aumenta ulteriormente, nella donna durante la gravidanza e l' allattamento. La maniera più semplice e naturale per assumere vitamina D consiste nell'esposizione del corpo ai raggi solari. Tuttavia nel caso in cui non ci si esponga ai raggi solari oppure si abbia la necessità di un apporto di vitamina D superiore alla media, la questione diviene un po' più complessa poiché in natura essa è poco presente.  L'alimento che contiene il maggior quantitativo del composto è l'olio di fegato di merluzzo. In misura minore la vitamina D è contenuta nei pesci grassi, nel latte ed i suoi derivati,nelle uova, nel fegato e nelle verdure. Tuttavia se non si vuol trasformare una assunzione di vitamina D in una purga, si può ricorrere agli vitamina D alimenti,in grado di dare il gusto apporto senza dover correre in bagno o assumere grandi quantità di cibi grassi.